Prima di tutto: Buon Compleanno Angelo!!!!!
Dietro al suo viso buono e alla sua risata contagiosa c'è molto di più. Non sto parlando delle qualità che già conosciamo: bontà d'animo, generosità, fine intelligenza e grande sensibilità. Già sappiamo che Angelo è tutto questo. Ma c'è molto di più da sapere e voglio proprio raccontarvelo.
Angelo ha ereditato il talento di Nonno Franco: è un bravissimo falegname. Ho visto dei mobili meravigliosi fatti da lui e mi sono stupito per la qualità e la cura dei pezzi che ha realizzato. Ha adibito una parte della sua splendida casa a laboratorio e, nel tempo libero, costruisce mobili, cassettiere, piattaie (bellissima quella che si trova nella casa di Agrigento), perfino lettini prendisole con ruote e schienale regolabile! Si avvale anche di un consulente di fiducia: Zio Carlo, un altro che dà del tu al legno, con il quale si confronta periodicamente per scambiarsi informazioni e consigli.
Ho scoperto inoltre che condividiamo lo stesso interesse per quella parte di Storia che riguarda lo sbarco alleato in Sicilia del 1943. Licata è protagonista di questo evento visto che le truppe anglo-americane presero terra proprio sulle spiagge di Playa, Mollarella, Poliscia, Pisciotto e Torre di Gaffe. Quello che non sapevo è che Angelo ha realizzato un bellissimo documentario proprio su questo tema che gli è valso il premio "Sipario d'oro" di qualche anno fà. E' un lavoro davvero originale che Angelo ha confezionato recuperando alcune immagini inedite dell'epoca. Ha poi aggiunto degli effetti video originali ed una musica di grande emozione. Il risultato è un documento di immensa poesia che potete ammirare qui di seguito.
Ho appreso altre cose interessanti che riguardano l'attività professionale di Angelo. Grazie al suo lavoro ha conosciuto tanti personaggi famosi dello spettacolo, del cinema e della televisione: da John Turturro a Enrico Montesano, da Justine Mattera a Lina Wertmuller (che lo vorrà con sè nel suo prossimo film) e molti altri.
E' stato in prima linea, con la sua telecamera e la sua esperienza, in occasione di eventi straordinari di rilevanza nazionale. Ha documentato l'arresto del boss mafioso Giovanni Brusca, catturato proprio a San Leone nel 1996. E' stato il primo (e unico operatore autorizzato) a giugnere sul luogo dell'omicidio del giudice Rosario Livatino, ucciso da un'organizzazione criminale di stampo mafioso. A questo proposito, QUI su Wikipedia, è possibile leggere la citazione relativa e il ringraziamento del Carabinieri del ROS per tutto il materiale prodotto da Angelo e dai suoi colleghi di Teleacras, tra cui Carmelo Sardo (oggi giornalista Mediaset). Questa documentazione è diventata un utile strumento di indagine per i Carabinieri.
Con Raffaele Paganini |
Insieme a Lina Wertmuller |
Eleonora Abbagnato |
Enrico Montesano |
Justine Mattera |
In azione |
Ultimo ma non ultimo, il talento di Angelo per il barbecue. Se zia Lina è la Regina dei fornelli, Angelo è sicuramente il Re della griglia! Anche in questo caso, nessuno si può avvicinare tranne Zia Lina con la quale si consulta per valutare i livelli di cottura del cibo. Un giorno Angelo ci ha stupito dicendo: "Quanto tornate dalla spiaggia, portatemi un paio di bottiglie di acqua di mare". Ci siamo guardati un po' perplessi. Poi ci ha spiegato: "Servono per i gamberoni di stasera. Li lascio nell'acqua di mare per qualche tempo prima di metterli sulla griglia e vedrete che sapore!". E aveva ragione.
Angelo: sei davvero un grande! Tanti Auguri!!!
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaCarissimo cugino il tuo affetto mi commuove, mi hai fatto proprio un bel regalo, ma quello che mi hai fatto ad agosto è stato un regalo straordinario e unico, ci siamo riabbracciati dopo tanti anni facendomi conoscere la tua bellissima famiglia, Patrizia, "avere una cugina cosi fantastica e non saperlo peccato, ma da adesso in poi di sicuro ci rifaremo del tempo perduto", Davide e Alice "due creature semplicemente meravigliose". Insieme con voi una famiglia dolcissima, Bruna (ops Pardon) Renata, Carlo, con i loro due magnifici figlioli Martina ed Erica, i vostri cari amici, che da ora indiscutibilmente sono anche miei. Mi avete regalato un'estate indimenticabile grazie di vero cuore vi voglio bene.
RispondiEliminahttps://www.facebook.com/notes/carmelo-sardo/21-settembre-1990-frammenti-di-memoria/10154748168670227
RispondiElimina