Archivio blog

giovedì 20 febbraio 2014

Il porto di Licata

Uno dei luoghi più romantici, suggestivi e affascinanti di Licata. Location ideale per scattare delle foto ricordo e luogo che fà sognare visitatori, turisti e innamorati. L'atmosfera è particolare. Si respirano i fasti di un glorioso passato, quando rappresentava uno degli scali più importanti di tutto il Mediterraneo. Anch'io ho imparato ad apprezzare questo posto grazie soprattutto a Zio Carlo. Lo seguivamo spesso quando andava a pescare sistemandosi sul molo che conduce al "Cuore di Gesu". Un consiglio che ogni licatese darebbe: se si vuole rendere perfetta la camminata, basta fare tappa, prima dell'ingresso del porto, da "Ciciu u Lordu" per comprare la migliore granita di Licata da gustare durante la passeggiata.

Questo è l'ingresso del Faro: li riconoscete?




E questi?



Papà con l'aria di chi ha lasciato la barca in doppia fila ....




24.03.1970 - Bellissima Pinuccia


L'area del porto turistico

4 commenti:

  1. Nella prima foto, con l'aiuto di mio papà, ho riconosciuto la famiglia Santamaria: alla sinistra di papà zia Giosina, che poggia la sua mano su zia Dedè; il piccolino è zio Carmelo con accanto zio Nino. Forse l'altra figura è zia Cettina, ma non ne sono certa.
    Nella foto sotto tutto è più chiaro: da sinistra, zio Enzo, zia Teresa, mia mamma, zio Gaspare, zia Dedè, zia Maria di Bolzano e zio Pino; le due bimbe credo siano Jose e Lina. Nello sfondo il porto di Licata con il faro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Precisa come sempre.
      Grande Pina e grande Zio Carlo al quale mando un abbraccio speciale.

      Elimina
    2. Devi sapere caro Franco che non potevi fare regalo più bello a zio Carlo, che guarda con tanta emozione tutte le foto, ritrovando in ognuna, soprattutto in quelle più antiche, ricordi intatti, memorie mai sopite e la gioia di poterne ancora parlare alla veneranda età ( non dimostrata) di 93 anni. Ricorda nomi, luoghi, episodi legati a tanti scatti e spesso è lui che mi rinfresca la memoria su persone che non riconosco.
      Ogni giorno mi chiede se ci sono nuove foto e l'ultima volta, per ridere, gli ho detto di comprarsi un computer così da casa può consultare quando vuole il blog. Mi ha detto che era d'accordo ma che doveva imparare ad usarlo!! Sono certa che ne sarebbe capace.
      E' una macchietta. Pensa che l'altro giorno ha dovuto comprare frigo e cucina nuovi e ha chiesto al rivenditore come mai la garanzia la facevano solo per due anni ed ha insistito perchè gliela facesse per sei anni, pagando naturalmente la differenza. Quel signore mi guardò basito e compiaciuto per la freschezza di questo nonnino. All'uscita mi ha detto « u' papà, accussì se si rumpunu fra sei anni un paiu na lira!!» La sua fortuna è propio questa, avere la capacità di fare alla sua età progetti a lungo termine!!

      Elimina
    3. L'ho sempre detto che Zio Carlo è un grande anzi un grandissimo! Ho sempre apprezzato la sua schiettezza e la sua determinazione, che, unite alla sua generosità, lo rendono una persona davvero unica!
      Zio Carlo stai tranquillo! Ci sono ancora un sacco di foto da postare e tante belle storie da ricordare e il tuo aiuto sarà prezioso per tutti noi.
      Un grandissimo abbraccio

      Elimina