Archivio blog

venerdì 26 settembre 2014

'A pastiglia


Ma che cosa c'entra il titolo? E cosa accomuna Mamma, Zia Lina e Zio Amedeo?


Mamma a 12 anni
Zio Amedeo - foto del 22.08.1952




















Zia Lina - foto anni Cinquanta




Ecco la storia.
Zia Lina e Mamma sono amiche da sempre. Prima ancora che la bella Lina e il giovane e aitante Amedeo si fidanzassero, Linuzza e Teresuzza erano già amiche per la pelle. Mamma ragazzina andava a trovare spesso Zia Lina nella tenuta del Fondachello e mi racconta che spesso, alla sera, si mettevano in giardino e mangiando fichi o muffulette al chiaro di luna, fantasticavano sul loro futuro.
Nel frattempo, com'è, come non è, l'occhio raffinato di Amedeo era caduto sulla bella Lina e la speranza di poterla frequentare era alimentata dall'amicizia che aveva con sua sorella.  Del resto, quale pretesto migliore poteva esserci che accompagnare la sorellina a casa dell'amica per poter incontrare l'oggetto dei sui desideri? Il fratello più grande che, con spirito protettivo, si assicura che la giovane sorella giunga a casa dell'amica senza fare brutti incontri. Perfetto!
Già, ma come convincere Teresuzza ad andare da Linuzza anche quando non era in programma di vedersi? La "trattativa" si svolgeva più o meno cosi:

- Tere', c'emmu o funnacheddru?
- E cchi ssacciu ....
- A va' Tere', c'emmu?
- E tu m'accatti 'a pastiglia?
- Ca comu, un t l'accattu?
- E unni?
- Ca unni, drabbanna u ponte!
- Assai me n'accatti?
- Assai assai ....
- Amuni' ca fami c'aiu

Il dazio da pagare era "'a pastiglia" cioè una porzione generosa di castagne secche di cui mamma è ghiotta. E Zio Amedeo cedeva al ricatto pur di raggiungere il suo scopo.

Cosa non si fà per amore .....


Dopo molte castagne secche, finalmente!



1 commento:

  1. Ed è proprio così che anche mio papà mi ha raccontato la storia "da pastiglia". Un racconto stupendo, fatto di complicità, piccoli compromessi ma soprattutto di naturale semplicità. Bravo Franco, ancora una volta hai colto nel segno, restituendo alla memoria un tassello del passato.

    RispondiElimina