Archivio blog

lunedì 16 marzo 2015

Ci sono anche loro!

Avete o avete avuto animali in famiglia? Cani, gatti, pappagalli, tartarughe o altro ancora? Beh, chi ama gli animali li considera giustamente membri della famiglia. E visto che questo è un blog di famiglia, diamo spazio anche a loro.
Nei miei ricordi ci sono tanti simpatici amici (soprattutto a 4 zampe) che sono stati importanti presenze nelle nostre famiglie. Per esempio ricordo Ase, il bassotto di Zio Pino, abilissimo nei giri veloci intorno al tavolo della sala da pranzo di casa Incorvaia a Bolzano. Mi torna in mente la casa di Zio Gaspare e Zia Maria a Torre Faro: un campionario di fauna domestica che comprendeva una magnifica voliera popolata di uccellini dai mille colori, le tartarughe che spadroneggiavano in giardino, il bellissimo cane Wolf. E ancora Kira, lo splendido pastore belga dal pelo nero di José e Mario. La nonna Giuseppina ebbe, per qualche tempo, la compagnia di un cucciolo dolcissimo e giocherellone che lei chiamava Piriddru. Lo scorso anno, a casa di Angelo e zia Lina, ho conosciuto un trio di gattini formidabili che hanno trovato riparo nel giardino di Villa Franco. Stanno sempre insieme ma solo uno di loro, il bellissimo certosino Romeo, è considerato il gatto ufficiale di casa. Gli altri due "innominati" vivono di luce riflessa e sembra si siano adattati al ruolo di gregari. Sono davvero uno spasso!

Gatto informatico di zia Lina e Angelo


E voi che mi dite? Avete animali a farvi compagnia oppure di chi vi ricordate?

A casa nostra, da due anni circa, è arrivato Turi. Aveva due mesi quando il canile di Monza ce lo ha affidato. E' uno strano incrocio tra un labrador e un "non si sà che cosa"; forse un castoro, visto che sta sempre in acqua e ama trafficare con rami, radici e pezzi di legno. Dicevano che si trattava di una taglia medio-piccola e non sarebbe cresciuto tanto... Balle! E' diventato così grosso che quando usciamo per la passeggiata siamo indecisi se prendere il guinzaglio oppure mettere la sella! Scherzi a parte, è un cane affettuoso e intelligente che ci ha conquistato da subito. Cerchiamo, per quanto possibile, di portarlo sempre con noi e abbiamo imparato a capire e a rispettare le sue esigenze. In cambio riceviamo la sua fiducia e il suo smisurato affetto.
Sapete perchè si chiama Turi? Il canile lo aveva registrato con questo nome al suo arrivo, insieme ad altri tre cuccioli (Sandra, Raimondo e Lapo) provenienti da un'associazione animalista  di Lipari. Insomma, anche lui è siciliano!


Appena arrivato a casa
L'acqua è il suo ambiente naturale







Legno che passione
Primo piano intenso










Nessun commento:

Posta un commento