Archivio blog

venerdì 2 maggio 2014

Scatti di emozioni. Oggi sposi e domani........ due meravigliosi bimbi già all'asilo!!


I miei genitori sposi. Anno 1951. La s/posa è bellissima. Mi fa tenerezza  quel  tocco gentile e tanto garbato di mio papà che sfiora la mamma, in un atteggiamento di grande rispetto e tenero amore. Come erano belli e....giovani!!


Poi................
sono arrivati i due bimbi... che qui sono all'asilo delle suore del Collegio. 
La posa era uguale per tutti i piccoli allievi. La ricordo ancora la suora che ci preparava con tanto affetto e dedizione. Giglio, cappellino, mani nelle mani , un vaso davanti per abbellire l'immagine e.. via ...con lo scatto
Quell'angolo del ballatoio del Collegio è sempre lì, intatto, come se il tempo, tanto tempo, non fosse mai passato e mi emoziona sempre, quando ci torno, ripercorrere lo scorrimano, calpestare quel pavimento e rivedere quell'albero di nespole, ancora lì che  dà i suoi frutti, immobile, eterno,  nello stesso angolo accanto ad un'immagine della Madonnina. 


2 commenti:

  1. Splendidi zio Carlo e zia Anna Maria e dolcissimi i pargoli all'asilo! L'espressione seria che avete tu e Franco, per la foto "istituzionale", suscita una grande tenerezza.

    Mi piace molto il titolo di questo post: Scatti di emozioni... E mi piace pensare che "scatti" si possa leggere anche come sussulti, come improvvise emozioni. Già, perchè è straordinario quello che ci succede guardando le foto di qualche tempo fà. La nostra mente rievoca momenti, sensazioni, profumi e situazioni vissute che erano sopiti e improvvisamente si risvegliano. Di scatto, appunto.

    Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  2. Bravo Franco, mi piace molto quello che hai scritto: hai interpretato benissimo il mio pensiero. Non puoi immaginare la gioia che provo nello sfogliare quest'album virtuale e ritrovare ricordi, sensazioni, emozioni di tanto tempo fa, ma anche la sorpresa per le immagini di oggi. Non finirò mai di di ringraziarti per la splendida idea del blog e la cosa bella è che ho coinvolto tutti, per cui ogni volta che ci sono immagini nuove, siamo tutti intorno allo schermo per commentare e perderci nelle frequenti e simpatiche frasi " E questo/a chi è? Guarda com'eravamo!!". Bello veramente. Grazie!

    RispondiElimina