Archivio blog

giovedì 2 giugno 2016

Il virtuoso

Qualche giorno fa Rino mi mostra una vecchia videocassetta, in formato Video8, ritrovata mentre stava riordinando un armadio . E' uno di quei nastri utilizzabili con le vecchie videocamere della Sony. Sulla custodia c'è scritto semplicemente: papà.
Il nastro sembra un po' malandato e della videocamera non abbiamo più traccia. Ma la curiosità è troppo forte e decidiamo di affidarci ad un centro di assistenza per riversare il contenuto su DVD. Ritiro il tutto appena pronto e mi precipito a casa. Accendo il computer e con le mani tremanti infilo il disco nel lettore.
La qualità del video e decisamente scarsa ma non mi importa. L'emozione mi travolge.  Rivedo mio padre nel salotto di casa che abbraccia la sua amata fisarmonica e si cimenta in un medley di brani famosi: dal Valzer delle candele a Malafemmena a Passione e altre ancora.

Ascolto la tua musica e mi godo le espressioni del tuo volto: concentrato nei passaggi impegnativi, contrariato per qualche tasto che sfugge e poi sorridente, appagato dal piacere che la melodia regala a te stesso e a chi ti ascolta. Capisco che sei felice perchè stai facendo ciò che ami.

Ciao Pa' 



1 commento:

  1. Carissimo Zio eri, anzi sei ancora oggi, semplicemente meraviglioso!
    Ricco di talento nella musica e in generale nella vita,sempre sorridente e ironico,a volte anche un po' "birichino", disponibile e soprattutto con un grande cuore. In una parola: SPECIALE!
    Grazie Zio!!!
    Daniela

    RispondiElimina