Molti di voi sicuramente avranno riconosciuto questa bellissima bambina: è Pinuccia di Zio Carlo. Questa foto mi ha colpito, oltre che per la dolcezza dell'espressione, per il luogo in cui è stata scattata e chiedo aiuto proprio a Pina per capire se si tratta del posto che immagino. Durante i "mitici" viaggi fatti in auto con Zio Carlo, da Catania a Licata, c'era una tappa obbligata costituita dall'area di servizio Api, credo all'altezza del bivio di Caltagirone. Era una sosta imprescindibile posta a metà del viaggio, una sorta di oasi presso la quale rinfescarsi, sgranchirsi le gambe e fumare una sigaretta prima di riprendere il cammino. E se il posto fosse proprio quello?
Questa è una piccola raccolta di fotografie che raccontano la storia della nostra famiglia e dei nostri parenti. E' anche un viaggio nel tempo che, indirettamente, racconta un po' la storia del nostro Paese, le mode, le tendenze e il modo di viviere che nel tempo è cambiato. Spero che vi piaccia e vi invito a commentare ma soprattutto a contribuire con le vostre foto per arricchire lo spazio e nutrire la nostra memoria.
Ogni volta che guardo questa foto mi riprometto di scriver qualcosa e poi non ho tempo. Ora finalmente lo faccio. Allora, siamo a Camastra, al rifornimento Esso. Il punto è fuori paese e ricordo benissimo che quella foto la scattò Zio Enzo che, assieme a zia Teresa, erano venuti a trovarci per trascorrere insieme una domenica. Si passava sempre da lì per fare una passeggiata. D'altra parte quel paesino era così piccola che si attraversava subito e in un niente ci si ritrovava in periferia. Ero felice e quel sorriso ne è la dimostrazione.
RispondiEliminaCamastra è rimasta nel mio cuore perchè vi ho trascorso 4 anni della mia infanzia e, ancora oggi, mi piacerebbe ritornarci per cercare quelle strade e quei posti che, inevitabilmente e con grande emozione, mi riporterebbero indietro negli anni. Prima o poi lo farò!!!